giovedì 5 dicembre 2013

Pronostici NBA 04/12/13

Tre match, ma molto importanti nella serata! Abbiamo il derby di New York, il rewind delle vecchie serie di PlayOffs e ancora la rivalità tra Bulls e Heat, due delle migliori franchigie dell'est. Analizziamo queste partite.

Brooklyn Nets - New York Knicks 01:00
Memphis Grizzlies - Los Angeles Clippers 02:00
Chicago Bulls - Miami Heat 03:30

Continua a leggere per i pronostici del 4 Dicembre!



Brooklyn Nets (-0,5) vs New York Knicks

/brknets vs /nyknicks

Analisi: Entrambe le franchigie hanno avuto e stanno continuando ad avere un pessimo inizio di stagione. I padroni di casa, complici gli importanti infortuni, un allenatore alle prime armi e una chimica di squadra non proprio ottimale, hanno un record di 5 vittorie e 13 sconfitte. In casa non sembrano agevolarsi tanto del fattore campo: 2 vittorie (Utah Jazz e Miami Heat, più di un mese fa) e poi tutte sconfitte. La loro ultima vittoria è di 4 giorni fa a Memphis, complice l'assenza dei due Big Guys dei Grizzlies. Sembra che dopo un periodo completamente buio stessero iniziando a ritrovare la via per la vittoria, quando è arrivata la brutta notizia dell'infortunio di Pierce, che ne avrà fino a Gennaio. Gli ospiti vanno ancora peggio: 3 vittorie (Atlanta, Charlotte, Milwaukee, non proprio squadroni) e 13 sconfitte. In casa hanno collezionato una sola vittoria, risalente al tip-off della stagione (31 ottobre), poi le hanno perse tutte. Che dire, se ne traessi guadagno giocherei la sconfitta di entrambe in questa partita! Le quote sono equilibratissime, infatti l'handicap è a solo mezzo punto (che favorirebbe i Knicks in caso di OT). Importanti e numerosi gli assenti: come già detto ai padroni di casa mancherà Paul Pierce, ma anche Deron Williams, Krilenko, Terry. Dall'altro lato è ancora out Tyson Chandler, perno difensivo della squadra. Nonostante il fattore campo, rimane sempre un derby: la mia scelta per questo match ricade su Carmelo Anthony & co. , per diversi fattori: innanzitutto la difesa newyorkese non si sta comportando malaccio, nonostante l'assenza del centro. In secondo luogo la vittoria non arriva da troppo tempo e questa è un'occasione d'oro, viste le condizioni pietose dell'infermeria dei Nets. Infine, la difesa dei padroni di casa fa acqua soprattutto dal perimetro: ed è proprio qui che i Knicks dovranno cercare la chiave della partita. Entrambe le squadre ultimamente tirano con percentuali ridicole: basti pensare a J.R. Smith, che non ha mai iniziato la stagione quest'anno, con percentuali al di sotto del 35% in casa, Carmelo, sotto il 40% (raggiunge spesso il 20ello ma forza tutto quello che gli passa tra le mani), anche Joe Johnson e Garnett non stanno giocando benissimo dall'altro lato. Non mancherà il fattore clutch in questa partita: entrambe le squadre hanno a disposizione giocatori All-Star in grado di far vincere o perdere una partita nei minuti finali. Prevedo una partita abbastanza tesa (negli ultimi 4 testa a tesa l'X Basket è arrivato ben 3 volte, addirittura una volta con un supplementare) e con pochi punti, viste le basse percentuali al tiro di entrambe le squadre. Il margine è fissato a 190,5 punti, ma dubito che entrambe le squadre sforeranno quota 95.

Pronostico esito: 2H @1,83 /tick
Pronostico punteggio: Under 190,5 @1,73 /cross
 Pronostico quota: X Basket @2,35 /cross

Memphis Grizzlies (-1,5) vs Los Angeles Clippers

/memgrizzlies vs /laclippers

Analisi: Altra partita molto equilibrata: le due squadre si affrontarono in precedenza ai playoff della Western Conference. Trionfarono i Grizzlies per 4-2, lasciando ancora una volta CP3 e compagni all'asciutto. Oggi la situazione non è troppo diversa: i giocatori sono rimasti pressoché gli stessi, nonostante la situazione in classifica sia meno rosea per i padroni di casa. Questi sono alla nona posizione, con 9 vittorie e 8 sconfitte. Tra le mura amiche hanno collezionato solo 4 vittorie e ben 5 sconfitte. Agli avversari va decisamente meglio: 12 vittorie e 7 sconfitti, campioni attuali della propria divisione (GSW, LAL, SAC, PHX). Fuori casa non si comportano troppo bene: anche per loro 4 vittorie e 5 sconfitte. In questa partita sarà ancora assente Marc Gasol, mentre i Clippers dovranno fare a meno di JJ Redick che tornerà soltanto nel 2014. Questa è l'unica motivazione che mi spinge a puntare sui Clippers, nonostante siano dati sfavoriti dalle quote. Memphis senza il suo DPOTY cambia decisamente faccia, e i lunghi losangelini potranno godere meglio degli assist di Chris Paul. Per quanto riguarda il numero dei punti, il margine a 195,5 punti mi sembra altino visto il gioco prettamente difensivo dei padroni di casa: Under anche qui. Se volete rischiare, potete azzardare una vittoria Clippers da 1 a 5 punti quotata abbastanza bene.

Pronostico esito: 2H @1,83 /tick 
Pronostico quota: Under 195,5 @1,83 /tick
Pronostico quota: B1-5 @3,50 /cross

Miami Heat (-5,5) vs Chicago Bulls

/miaheat vs /chibulls

Pronostico esito: 1 T/T @1,50 /cross
Pronostico punteggio: Over 190,5 @1,83 /tick
Pronostico quota: 1H @1,83 /cross

Nessun commento:

Posta un commento